In questo articolo descriveremo la tecnologia del pacchetto di isolamento termico sotto tegola ventilato, comunemente chiamato tetto ventilato.

Come ben noto, oggi tra i fattori più importanti di cui si deve tenere conto quando s’intende realizzare una nuova copertura o ristrutturarne una già esistente, ci sono il comfort abitativo, il risparmio energetico, e la garanzia di un lavoro che duri nel tempo.

Il pacchetto isolante del tetto è un fattore fondamentale per migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio, Tecno Coperture mette a disposizione del cliente la sua più che ventennale esperienza nel settore specifico delle coperture, per ponderare la scelta più indicata in relazione alla tipologia di copertura e delle prestazioni che si vogliono raggiungere.
Tutti i materiali isolanti forniti e montati dalla Tecno Coperture sono della più alta qualità e sono certificati secondo la normativa vigente.

Tuttavia oggi non basta più isolare la copertura per ottenere un risultato soddisfacente e soprattutto duraturo nel tempo, ma dobbiamo unire quello che è l’isolamento termico con la ventilazione, ottenendo così una sinergia di tecnologie con l’unico obiettivo di garantire il miglior risultato sotto molteplici punti di vista; tra i più importanti come abbiamo già detto, quelli di comofort abitativo e risparmio energetico e di durabilità nel tempo.

 

Facendo un esempio molto semplice, d’estate il manto di copertura di un tetto, raggiunge temperature molto elevate FINO A 80-90°, che inevitabilmente si trasmettono agli strati sottostanti del tetto fino all’interno dell’abitazione a totale scapito del comfort abitativo, rendendo gli ambienti insopportabilmente caldi.

E’ qui che entra in gioco il concetto di ventilazione, ossia un intercapedine d’aria posizionata tra il pacchetto isolante ed il manto di copertura in tegole.
Si viene a creare così una lama d’aria, che parte dalla linea di gronda fino al colmo, e grazie ai “moti convettivi ascensionali”, si creano dei flussi d’aria che vengono aspirati dalle linee di gronda e liberati dagli sfiati presenti sul colmo, eliminando i ristagni di calore che si formano sotto le tegole, preservando così una temperatura confortevole nell’abitazione.

In Inverno invece, la ventilazione consente di eliminare condense ed umidità, mantenendo la perfetta integrità del pacchetto isolante, il quale risulterà essere sempre asciutto e performante, garantendo una vita più lunga al nostro tetto.

 

In sintesi, la ventilazione apporta numerosi benefici alla nostra casa: risparmio energetico, comfort abitativo e contribuisce ad allungare la vita del nostro tetto, il che si traduce in un notevole risparmio economico, evitando nuovi interventi, e i grandi incentivi che il Governo ha disposto in materia di efficienza energetica degli edifici.

 

Noi della Tecno Coperture siamo stati pionieri nel concetto di ventilazione in copertura e siamo in grado di fornire la conoscenza e la capacità pratica (know-how) nel realizzare una copertura su misura con le migliori specifiche, ricordando che il caldo dell’inverno finisce col fresco dell’estate.

Contattaci  per avere un preventivo gratuito!