I pannelli x-lam, panelli in legno lamellare a strati incrociati, stanno rapidamente diventando un materiale da costruzione molto popolare.
Il legno lamellare incrociato (X-lam) è caratterizzato da pannelli di legno lamellare (o lamelle) di alta qualità a strati incrociati (ovvero con direzione delle fibre alternata), incollati insieme, formando un unico elemento di legno massiccio dotato di grande stabilità dimensionale ed elevata capacità portante.
TC Tecno Coperture ha realizzato numerosi, piccoli e grandi, progetti in XLAM in tutta Italia. Nell’arco del tempo, abbiamo maturato una grande esperienza nel campo del legno lamellare in xlam, questa ci permette di guidarti attraverso il tuo progetto secondo le varie necessità, dal primo concetto fino alla consegna finale.
Ti aiuteremo e ti seguiremo in ogni singola fase, garantendoti il massimo del risultato possibile.
Caratteristiche dell'X-LAM
Una delle particolarità di questo sistema costruttivo, sta nella sinergia dei suoi elementi strutturali che collaborano tra loro in due modi differenti, a lastra e a piastra, riuscendo così a realizzare strutture tridimensionali.
Questa peculiarità permette quindi la costruzione di edifici anche multipiano senza ingombri in luce, per avere un’ambiente spazioso ed armonioso.
1
ECOSOSTENIBILITA'
Di fatti, tutto il legname utilizzato dalla TC tecno coperture è in possesso di tutte le certificazioni necessarie che ne garantiscono la qualità e sostenibilità, in quanto proveniente da filiere controllate atte al rimboschimento per garantire una gestione controllata e sostenibile delle foreste.
2
ECONOMICITA'
3
PRESTAZIONI ACUSTICHE
4
TEMPI DI COSTRUZIONE RIDOTTI
5
FORZA STRUTTURALE E MAGGIORE STABILITÀ
6
PRESTAZIONI TERMICHE ED EFFICIENZA ENERGETICA
7
DIMENSIONAMENTO STANDARDIZZATO
8
FLESSIBILITÀ DI PROGETTAZIONE
9
PRESTAZIONI SISMICHE
Cosa conferisce la forza ai pannelli X-LAM?
I pannelli in legno lamellare in xlam sono un materiale ortotropo, ovvero caratterizzato da proprietà meccaniche uniche e indipendenti nelle tre direzioni reciprocamente perpendicolari.
Gli elementi o i pannelli, diventano quindi più resistenti e più stabili a seguito dell’incollaggio delle assi di legno in strati perpendicolari l’uno a l’altro.
Queste caratteristiche rendono l’X-lam un materiale da costruzione di alta qualità e non c’è da stupirsi se così tanti clienti e costruttori lo stanno scegliendo come mezzo di costruzione preferito.
Il legno lamellare è perfetto per molte applicazioni
- progetti di costruzione rapidi
- costruzioni in legno dall’aspetto naturale
- progetti di costruzioni che richiedono un ampio arco di tempo
- costruzione di edifici di media altezza, fino a 10 piani o più
- edifici termicamente efficienti
L’xlam è una metodologia costruttiva completa, utilizzata in genere per scuole, edifici commerciali, edifici comunali ed edifici multi-residenziali come appartamenti e alloggi per studenti.
Gli elementi in xlam possono essere utilizzati anche in strutture ibride di cemento ed acciaio.
Grazie alla sua versatilità quindi, oggi giorno può incarnare qualsiasi tipologia di struttura, soppiantando l’ormai obsoleto cemento e laterizio.
Vantaggi ambientali del legno lamellare incrociato
Prodotto con legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, l’XLAM offre numerosi vantaggi ambientali oltre alle eccellenti prestazioni termiche. Il legno è l’unico importante materiale da costruzione che cresce naturalmente ed è rinnovabile.
Gli LCA (Life cycle assessment) costituiscono gli studi di valutazione del ciclo di vita un prodotto, nel nostro caso un fabbricato tipo, esaminandone i carichi energetici e l’impatto ambientale relativo a tutte le fasi del ciclo vitale dell’edificio.
Questi studi ci mostrano costantemente a parità prestazionali in termini strutturali, di come il legno sia più efficiente di acciaio e cemento in quanto a risparmio energetico, sia nelle fasi di produzione che in messa in esercizio, di uso e disuso dell’edificio e di come il suo processo di industrializzazione e messa in esercizio inquini molto meno rispetto a quello di acciaio e cemento.
Inoltre il legno come sappiamo, gioca un ruolo attivo nella lotta contro il surriscaldamento globale, questo porta gli edifici in legno ad avere un impatto ambientale assai più ridotto, grazie alle sue caratteristiche intrinseche di assorbimento e stoccaggio di CO2.
Meno sprechi
I pannelli in XLAM sono fabbricati per applicazioni specifiche per l’uso finale, il che si traduce in uno scarto in cantiere pressoché nullo. Inoltre, i produttori possono riutilizzare gli scarti di fabbricazione per scale e altri elementi architettonici o come biocarburanti.
Il miglior sostegno per le vostre idee
Sviluppiamo insieme i tuoi progetti
Per avere informazioni, richiedere un preventivo o proporre una nuova collaborazione, compila il modulo.
Ti ricontatteremo il prima possibile!