Il legno di castagno: il suo utilizzo e le applicazioni

Il legno di castagno è un legno pregiato, resistente e duraturo. Grazie a queste caratteristiche e ad un’estetica invidiabile, questo legno pregiato viene largamente utilizzato per realizzare coperture di pregio.

Il legno di castagno grazie alle sue caratteristiche, è indicato per coperture di ogni tipo: dagli edifici residenziali a quelli commerciali ed agricoli.

Noi di Tecno Coperture, trattiamo direttamente il legno di castagno nei nostri stabilimenti, con prodotti impregnanti specifici, sicuri e certificati, la cui tipologia varia a seconda della finalità d’utilizzo (per strutture interne od esterne). Per gli esterni, il nostro legno di castagno, viene trattato e rifinito con un trattamento specifico per proteggerlo dalle intemperie e dai raggi UV.

È doveroso attenzionare le principali caratteristiche del Nostro legno di castagno e del perché costituisca una scelta formidabile in fatto di coperture:

  1. Estetica: il legno di castagno è da sempre apprezzato ed annoverato tra le essenze più belle ed accattivanti, i suoi toni caldi ed eleganti, le venature sinuose, lo rendono un grande alleato per chi volesse creare un ambiente elegante ed avvolgente, conferendo carattere e personalità all’edificio;
  2. Sostenibilità: il legno di castagno è un materiale naturale, sostenibile e rappresenta una scelta amica dell’ambiente. È importante però, scegliere un castagno proveniente da fonti responsabili e sostenibili, senza quindi danneggiare l’ambiente;
  3. Certificazioni e qualità: il Nostro castagno ha tutte le certificazioni che ne attestano le caratteristiche tecniche e la sostenibilità, nonché selezionato con cura per avere la qualità di un prodotto di grande impatto estetico;
  4. Made in Italy: di fatti il nostro legno castagno proviene da boschi tutti italiani e viene lavorato in Italia, da personale estremamente qualificato, rinforzando quella che è una filiera produttiva tutta italiana e controllata;
  5. Isolamento termico: il legno di castagno ha già naturalmente un’elevata capacità di isolamento termico, il che lo rende propedeutico per agevolare quella che oggi è una priorità, sia per le tasche che per l’ambiente: il risparmio energetico.

 

solaio in legno di castagno, i suoi utilizzi e applicazioni

 

Soluzioni per il fotovoltaico: porticati e pensiline in legno di castagno

Oggi giorno sono molto richiesti porticati e pensiline in legno, soprattutto per ottimizzare gli spazi per l’installazione dei pannelli fotovoltaici.

Il legno di castagno come quello di lamellare, rappresentano ottime soluzioni sia a livello estetico che funzionale, creando nuovi spazi occupabili dai pannelli per una maggiore capacità di approvvigionamento dell’energia.

 

Potete contattarci qui, per rendere realtà il Vostro progetto.

Clicca qui!
1
Contattaci subito!
Contattaci per informazioni!