Tempo di lettura 3 minuti

 

Legno di Castagno: le sue caratteristiche e qualità

 

Il castagno è un legno molto elegante e pregiato, ma non solo, è resistente e leggero, elastico e di grande durata (addirittura può superare i mille anni di vita!). Le sue caratteristiche sono davvero tante, e tutte sorprendenti, scopriamole insieme a TC Tecnocoperture:

 

  • Resistente, infatti riesce a garantire sicurezza anche in situazioni di grandi urti.  Ma non solo: è resistente anche verso la temperatura esterna, l’umidità e ai cambiamenti climatici, per questo si adatta bene sia ai luoghi di mare, sia di montagna. Il legno di castagno riesce veramente a sopportare qualsiasi tipo di temperatura, senza soffrire nemmeno un po’.
  • Durabile, anche con il passare degli anni è quasi impossibile riuscire a danneggiarlo, per questo risulta un investimento a lunga durata.
  • Con un’elevata porosità, che lo rende facile da pulire.
  • Elasticità e tenacia, visto che è flessibile a qualsiasi tipo di cambiamento. 

 

Un’altra caratteristica che rende questo legno unico nel suo genere è il suo rapporto tra qualità e prezzo, che lo rendono davvero insuperabile. 

Adesso che abbiamo scoperto le sue principali doti, cominciamo a immaginare come utilizzarlo in casa, in ufficio o in giardino. 

archi e travi in legno di castagno

 

Legno di Castagno: come utilizzarlo

 

Se dovessimo fare una lista delle diverse applicazioni del legno di castagno, probabilmente non basterebbe un solo articolo, perché sono davvero tante, quasi infinite. Vi racconteremo quali sono gli usi più diffusi del castagno, e soprattutto vi aiuteremo a capire se questo è veramente il legno che state cercando.

Tra le sue applicazioni, troviamo principalmente la costruzione di coperture abitative, capriate, tetti, travi, travicelli, strutture edili, solai, portici, soppalchi, prefabbricati, infissi e mobili rustici. 

Questa bellissima varietà di legno è davvero la migliore soluzione, per creare un ambiente caldo, avvolgente ed elegante.

Ma non solo, se dovete costruire delle casette in legno, porticati, pensiline, box auto, gazebo, arredi per giardini, e altre strutture destinate all’aria aperta (come pali per l’agricoltura e doghe per botti ) allora il legno di castagno potrebbe essere la scelta giusta, proprio grazie alla sua fantastica resistenza a qualsiasi tipo di cambiamento climatico. La sua forma, dimensione e bellezza rimangono inalterate anche con una percentuale alta di umidità.

Che dire, una vera e propria roccia d’albero.

Un legno elegante e versatile

Legno di castagno elegante e versatile

 

 

 

Oltre ad avere tantissime applicazioni diverse, il legno di castagno offre molte varianti di qualità estetica, che incontrano diversi gusti e stili di arredamento.

Il tutto merito della sua bellezza, del suo colore avvolgente, e della capacità di trasformare qualsiasi tipo di ambiente in un luogo incredibilmente accogliente, adatto a tutti i contesti: da uno stile comfort a un rustico, da un ufficio contemporaneo a un tavolo da pranzo dentro una baita in montagna.

Dovete solo scegliere il posto giusto per voi!

 

Consigli utili per il vostro legno di castagno

 

Se avete già del legno di castagno in casa vostra o se ancora state pensando se averlo, questi consigli possono comunque fare al caso vostro. Oltre a essere un legno fantastico e versatile, è molto facile anche pulirlo. Potete usare del cotone morbido, o dei panni comuni per spolverare, reperibili in qualsiasi negozio di detersivi e articoli per la casa.

L’importante è che non perda nessun pelo. Ogni tanto però è bene fare anche qualche piccolo intervento di manutenzione e per questo vi consigliamo prodotti come l’olio paglierino per nutrire il legno e proteggerlo, anche se come abbiamo visto è molto resistente già di natura.

Oppure potete utilizzare lo stucco per coprire piccole crepe o fori di chiodi. Insomma, qualsiasi sia la tua esigenza, adesso o nel futuro, il mercato offre tantissimi prodotti per questo legno. Inoltre, noi siamo sempre disponibili e contenti di potervi aiutare! 

 

Se cercate degli esperti del settore, beh gli avete appena trovati. Contattateci per qualsiasi vostro desiderio, e faremo il possibile per aiutarvi a fare la migliore scelta possibile.

E ricordatevi che dal legno si può fare qualsiasi cosa!  

Clicca qui!
1
Contattaci subito!
Speciale Ecobonus al 110% per te.
Scopri come.