Resistenza al fuoco del legno come materiale da costruzione

In questo articolo affronteremo un quesito importante; come si comporta il legno in caso di incendio?

Questa domanda, che molti si pongono, quando si parla di legno come materiale da costruzione, e che spesso pregiudica la scelta di questo materiale per costruire la propria casa o una parte di essa come il tetto, optando alla fine per soluzioni classiche ed ormai superate come il cemento o l’acciaio.

In caso di incendio, una dei fattori più importanti da prendere in considerazione è la resistenza al fuoco ed il legno, contrariamente al pensiero comune, risulta essere uno dei migliori materiali per questa situazione, con le prestazioni più alte in tal senso.

Questo grazie al processo di carbonizzazione, qualità peculiare del legno, grazie alla quale lo strato che entra in contatto col fuoco si carbonizza, creando una sorta di pellicola naturale che protegge il legno, rallentando considerevolmente il propagarsi del fuoco verso i suoi strati più interni.
Ciò significa che il legno, rallentando la combustione della sezione resistente, mantiene più a lungo la propria capacità strutturale rispetto ad altri materiali da costruzione, come ad esempio l’acciaio (il quale anche se ignifugo, sotto l’azione del calore perde velocemente la sua capacità portante, finendo per collassare improvvisamente).

Il legno quindi ha già per sua natura una importante resistenza al fuoco, la quale può essere incrementata ulteriormente, trattando gli elementi in legno con smalti appositi che creano uno strato protettivo contro le fiamme, oppure più semplicemente aumentando la sezione dell’elemento in legno.

Inoltre, nel caso di incendi spenti tempestivamente, i danni causati alla casa o tetto in legno a parità di tempo e tipo di incendio, risulteranno di minore entità rispetto a quelli causati agli stessi elementi, realizzati però con materiali diversi, con conseguente risparmio economico considerevole nel loro recupero.

TC Tecno Coperture vanta un’esperienza ventennale nella realizzazione di case e coperture in legno in tutto il territorio nazionale.
Contattaci per avere maggiori informazioni o per progettare la tua casa in legno dei tuoi sogni!

 

Clicca qui!
1
Scopri l'Ecobonus 110%
Speciale Ecobonus al 110% per te.
Scopri come.