Legno massiccio di abete: caratteristiche e qualità

Stai cercando del legno funzionale ed adatto ad ogni tipo di lavorazione? Abete massiccio!

Trovare quello giusto non è mai facile, viste le diverse tipologie presenti nel mercato. In questo articolo, noi di Tecno Coperture, parleremo del migliore legno in circolazione: l’Abete Massiccio, un legname di sequoia coltivato nei boschi del Regno Unito e all’estero. Si presenta come un grande albero, che raggiunge dai 500 anni di vita ai 1.500 anni.

Quelli più vecchi hanno un tronco lungo e sono quasi sempre senza rami, con una cima piatta. Mentre quelli giovani, hanno una corteccia liscia di colore grigio-marrone, piena di resina, e presentano fiori a tre punti, visibili anche a occhio nudo. Con il passare del tempo la corteccia cambia colore, e diventa di colore bruno-rosso scuro. I colori infatti sono una grande caratteristica di questo prodotto, perché lo rendono variabile e bello esteticamente in qualsiasi periodo.

Questo legno cresce nei boschi naturali, e ne esistono fondamentalmente due tipi: costiero e interno. La varietà costiera si sviluppa lungo le coste meridionali, mentre quella interna è presente nella parte sud del territorio. Sapete che in realtà non è nemmeno un vero e proprio abete? Vista infatti la somiglianza con altre specie, spesso è stato chiamato anche pino, abete rosso, cicuta e/o abete vero.

 

Abete Massiccio: perché è il migliore qualità prezzo

Vi siete mai chiesti perché questo legno viene considerato il migliore, in termini di qualità prezzo, tra tutti? Vediamo insieme le sue principali caratteristiche che lo rendono insuperabile sul mercato.

  • Resistenza, l’Abete Massiccio è uno dei legni teneri più resistenti (eh sì, anche se è un legno tenero è comunque molto robusto), è al 60% più rigido e al 40% più duro rispetto alla sequoia europea (un altro legno tenero molto resistente).
  • È versatile soprattutto nei rivestimenti, per questo si possono fare sia applicazioni esterne che interne, grazie anche alla sua estetica piacevole. Densità, infatti questo abete ha una densità di 530 kg/m3, e risulta molto più leggero rispetto ad altri legni.
  • Durabilità, perché ha un’aspettativa di oltre 35 anni e per questo viene preferito agli altri. Se il legno non viene trattato possiamo avere anche un naturale e bellissimo processo di invecchiamento.

Un altro motivo per utilizzare questo legno, è sicuramente il colore rosso-marrone, bellissimo a livello estetico. Ovviamente in base alla parte dell’albero il colore varierà in diverse sfumature, come rosa, marrone, crema. Infine abbiamo la lunghezza: visto che questi alberi crescono in lunghezza e altezza, è possibile avere lunghezze fino a 5 metri. Questo ci permette di fare anche rivestimenti molto più grandi e importanti.

 

Come usare il legno di Abete?

Proprio come il legno di Larice, questo legno può essere utilizzato davvero per una grandissima varietà di applicazioni; dagli usi interni a quelli esterni, senza differenziazione. Ma vediamo insieme quali sono le principali applicazioni di questo prodotto: strutture il legno, rivestimento esterni o interni e arredamento.

Vista la sua resistenza e forza, viene utilizzato anche per moli, pontili, parti di ponti, case in legno ed edifici commerciali. È infatti uno dei legni più pregiati per creare strutture pesanti, come travi in legno o tetti, ma anche per ante, porte, finestre, mobili, armadi e bellissimi pavimenti.

 

Consigli per l’uso esterno

 Se volete utilizzare l’Abete Massiccio per l’uso esterno, assicuratevi che non ci sia troppa esposizione a condizioni meteorologici dannose, come vento o pioggia perché potrebbe influenzare la qualità del legno scelto, anche se ricordiamoci che essendo un legno tenero, è già resistente a batteri, termiti e umidità.

Il nostro consiglio, è di fare dei rivestimenti esterni durante i mesi di ottobre e aprile, quando il clima è molto più stabile, per conservare il prodotto nel miglior modo possibile con il tempo.

Ad oggi infatti l’Abete Massiccio risulta essere il migliore legno sul mercato, per funzionalità e applicazioni. Speriamo che dopo questo articolo, vi sia tutto più chiaro!

 

Vuoi realizzare una struttura in legno di Abete massiccio o hai bisogno di maggiori informazioni?
Contatta Tecno Coperture s.r.l., azienda leader nel commercio del legname e della fornitura in opera di tutte le strutture in legno!

Clicca qui!
1
Contattaci subito!
Speciale Ecobonus al 110% per te.
Scopri come.