Legno lamellare per le nostre strutture in legno

Il legno lamellare costituisce una soluzione molto interessante quando si parla di progettazione e di realizzazione di strutture in legno.
Questo grazie al suo processo di realizzazione, che parte da elementi in legno massiccio, prima stabilizzati a livello igrometrico (cioè nel contenuto di acqua presente al loro interno), i quali verranno poi lavorati, ridotti in lamelle (solitamente non superiori ai cm. 2 di spessore) e successivamente incollati a caldo e sotto pressione tra loro, andando a creare un elemento in legno del tutto nuovo con proprietà meccaniche migliorate.

Grazie a questa procedura, gli elementi in legno come travi e travetti non saranno più vincolati alla forma e lunghezza del tronco da cui si ottiene il legno massiccio, ma sarà possibile produrre elementi di sezioni e lunghezze volute, senza limiti.

Con il legno lamellare, siamo in grado di progettare elementi che ottimizzano il rapporto tra b/h a favore dell’altezza, che è uno dei fattori principali da prendere in considerazione quando si parla di proprietà meccaniche dell’elemento, come nel caso di travi e travetti, ottenendo il massimo risultato prestazionale a fronte di un minor spreco.

Il legno lamellare fornito dalla Tecno Coperture s.r.l. viene trattato con impregnanti all’acqua antisettici che, lavorando sinergicamente con l’indice di umidità relativa molto basso caratteristico del legno lamellare, creano un prodotto sicuro contro la formazione di muffe, funghi e attacchi di insetti xilofagi.

Con il lamellare quindi è possibile ottenere elementi uniformi per tutta la loro lunghezza, senza deformazioni, che rendono la scelta di questo materiale sicuramente indicata per chi vuole realizzare un ambiente moderno e dinamico unito al fascino del legno.

Contattaci senza impegno per saperne di più!!

Clicca qui!
1
Scopri l'Ecobonus 110%
Speciale Ecobonus al 110% per te.
Scopri come.